Linkedin Raffaele Conte

First Class

20-07-2019
Home » Blog » Libri » First Class

Data Pubblicazione

Il libro "First Class" è stato pubblicato nel 2017

Di cosa parla in breve

Il libro inscena una sorta di dialogo immaginario tra un manager milanese e il milionario Alfio Bardolla durante un volo Milano-NewYork.
L´incontro tra i due avviene in modo casuale, poiché siedono l´uno accanto all´altro nel reparto Business dell'aereo e, quella che era iniziata come un´amichevole chiacchierata di circostanza, si trasforma ben presto in una vera e propria seduta di coaching sulla libertà finanziaria.

Il Manager si rende conto che si trova nella stessa situazione di molte persone che, per far fronte alle esigenze dell'azienda, devono sempre sacrificare gli affetti e gli impegni familiari. Si sente in qualche modo intrappolato come un criceto, costretto a barattare il proprio tempo con il denaro. L’autore suole ricordare alle persone che la vita di molti si riduce troppo spesso ad un meccanismo, una routine volta solo al pensiero dei soldi con la conseguente perdita della propria libertà.
In sole nove ore, il tempo di arrivare "al volo" da Milano a New York, Bardolla apre al manager nuovi orizzonti, una nuova ottica che cambierà per sempre la vita del protagonista, dandogli la vera "libertà finanziaria".

libro business cocach  bardolla

 

Perchè vale la pena leggerlo

La parte più interessante del libro è la sua forma narrativa. Di solito i libri sulla crescita personale, scritti da coaching risultano nella sostanza interessanti ma di non facile lettura. 

Con questa originale formula narrativa, invece, l'autore riprende tutti i concetti presenti in molti testi suoi  e di altri coaching (come la libertà finanziaria, le reddite automatiche, i debiti passivi e attivi) rielaborandoli in maniera leggera, risultando una lettura piacevole oltre che fortemente formativa.

Questa sua peculiaritá lo rende particolarmente indicato per chi è alle prime armi e non ha ancora letto altri libri di Coaching finanziario poiché permette di avvicinarsi nel migliore dei modi a questo mondo, incuriosendo e spingendo il lettore ad approfondire le tematiche trattate sulla libertà finanziaria su testi più verticali.

"First class" risulta in ogni caso essere interessante anche per chi ha già letto diversi manuali,  dato che una lettura piacevole non puó fare altro che rafforzare concetti già acquisiti.

Non lo ritengo forse molto utile per coloro che già hanno letto tutti i libri di Alfio Bardolla e di altri Financial Coach come Robert Kiyosaki (autore di "Chi ha spostato il mio denaro").

Cosa non mi è piaciuto

Alfio Bardolla non si esime dalla pecca che, a mio avviso, compiono la gran parte degli autori  del settore: quella di essere assolutisti e partire dal presupposto che, se ci sono riusciti loro a raggiungere il proprio obiettivo, possono riuscirci tutti!
E' ovvio che se tratta di una strategia di vendita ma, risultando ció ormai palese agli addetti al lavoro, alla lunga puó risultare un pó frustrante! 

Nessuno sottolinea come in realtà loro forniscano le giuste strategie per arrivare all'obiettivo le quali, tuttavia, da sole non bastano.Come fare è la condizione necessaria ma non sufficiente!


Nessuno può diventare milionario se sfornito della giusta mentalità e preparazione tecnica, o senza la tenacia e la presenza del proprio mentore che gli indichi la strada.
A volte tuttavia, a mio avviso, si dovrebbe essere piú onesti e, una volta indicata la strada, aggiungere che solo in pochi poi riescono ad arrivare al traguardo.

Tale consapevolezza non vuol dire non credere in quello che si fa e non lottare per il proprio obiettivo ma preventivare anche che, la scommessa fatta con noi stessi, non è detto che la vinciamo.

Citazioni interessanti del Libro

  • "Lavorare significa smettere di scambiare tempo per denaro e costruire entrate automatiche"
  • "La libertà finanziaria si ottiene con le entrate automatiche"
  • "Nessun altro all'infuori di te ti renderà ricco. Nessuno al mondo."
  • "Impara a dire No"
  • "Non conta da dove parti, ma dove vuoi andare".
  • "Non è mai troppo tardi per iniziare a investire su te stesso e sul tuo stile di vita"

Mappa Mentale Libro

mappa mentale libro bardolla

 

BG Nuvola
Razzo

Fai Decollare il tuo Business!

Contattami e Richiedi una Consulenza Web personalizzata.
Scopri come aumentare le visite al tuo sito web e come ricevere più contatti!

Contattami