- 5 consigli su come essere efficienti: le best practices
- Come aumentare la resilienza quando la vita si fa dura
- Efficacia vs Efficienza
- 5 Cattive Abitudini da Abbandonare da Oggi
- 4 Consigli su come migliorare la Produttività sul Lavoro
- Legge di Pareto
- Come Impostare uno Sfondo Virtuale nelle Videochiamate su Zoom
- Decision Making: Come si Prendono le Decisioni
La Legge o Principio di Pareto, nota anche come Regola 80/20 (o 20/80), stabilisce che, in generale e per un gran numero di fenomeni, circa l'80% delle conseguenze proviene dal 20% Cause.
Chi era Pareto
La legge prendo il nome da Vilfredo Federico Pareto (1848-1923) filosofo italiano, economista e ingegniere.
Notò nel mondo degli affari che in molti casi era possibile notare che l'80% delle vendite di un'azienda provenga dal 20% dei suoi clienti, o il 20% dei suoi prodotti, o l'80% delle sue spese dal 20% dei suoi fornitori.
Legge 80 20
Il principio di Pareto afferma che solamente con il 20 % di un’intera azione è possibile ottenere l’80 % dei risultati. Per il restante 20 % è dunque necessario l’80 % del tempo nella maggior parte dei casi.
Cosi come nel mondo degli affari si è notato come la legge 80 20 è applicabile a molti settore della vita non solo lavorativa.
Di solito indossiamo il 20% delle cose che compriamo, frequentiamo più spesso il 20% dei nostri amici.
Il principio di Parateo è utilizzata nella gestione del tempo. Poiché con una corretta impostazione del proprio tempo è possibile svolgere l’80 % del lavoro nel 20 % del tempo impiegato.
Visto la sua importanza molte persone vorrebbero applicarla nella vita lavorativa per essere più efficienti, ma molte volte non è così facile sapere se ci stiamo davvero concentrando su detto 20%, per il quale ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente.
Ecco alcuni consigli per valutare se stai lavorando sul 20%
- Ti senti bene perché stai facendo quello che ti piace (o quello che hai sempre voluto fare) o semplicemente sai che contribuisce al raggiungimento dei tuoi scopi.
- Stai eseguendo attività in cui puoi essere ritardato, ma essendo così essenziale questo non accade.
- Deleghi compiti che non sono poi così importanti.
Con un piccolo sforzo e l'applicazione della Legge di Pareto, possiamo risparmiare molta energia fisica ed emotiva per concentrarci su questioni importanti che arricchiscono davvero le nostre vite.