9 Consigli su Come Trovare nuovi Clienti
Se hai una nuova attività uno dei principali problemi da affrontare è "come trovare clienti" ma a volte anche chi ha un'attivita operativa da anni ha l'esigenza di trovare nuovi clienti per fare il salto di qualità.
Vediamo insieme alcuni consigli utili per trovare nuovi clienti.
Strategie Acquisizione Clienti Of-line
Offri dei campioni gratuiti
E' una tecnica certamente non nuova ma sempre efficace che rimane tuttora valida se hai un prodotto o un servizio di qualità.
Con "campioni gratuiti" non ci limitiamo solo a dei classici campioncini ma intendiamo uan sorta di "aperitivo" di quello che sarà il tuo prodotto o servizio. Per esempio se vendi auto non puoi regalare dei campioncini di auto ma puoi "regalare" dei test drive dove convincere la persona dell'efficacia e della qualità dell'auto.
Se offri servizi come consulenze web o gestione di campange adwords potresti regalare un'analisi gratuita.
Un punto fondamentale di questa strategia è offrire prodotti o servizi di qualità altrimenti può essere controproducente.
Crea un copione da seguire
Prima di avvicinarti ad un nuovo possibile cliente devi saper esattamente cosa dire e cosa proporre. Devi avere le idee chiare e preparati alle possibile domande e soprattutto obiezioni devi in qualche modo prevedere tutte le possibili domande che ti potranno fare.
Insegne Pubblicitarie
Le insegne pubblicitarie sono uno degli strumenti di comunicazione utilizzati maggiormente dalle piccole e medie attività commeciali.
La forte concentrazione di negozi nelle città di oggi fa sì che ogni elemento che espone il punto vendita agli occhi del mondo esterno giochi un ruolo fondamentale nel successo o meno dell'attività.
Sicuramente avere un insegna pubblicitari illuminata e originale è un modo per attirare nuovi clienti.
Strategie Acquisizione Clienti On-line
Sito Web
Il punto di partenza per qualsiasi strategia online deve essere il tuo sito web. Non credere a chi ti dice di puntare solo sui Social o su altri canali.
I Social devono essere solo un mezzo per fare arrivare traffico al tuo sito web. Il motivo è molto semplice, i canali Social come la pagina facebook o il profilo su twitter non sono di tua proprietà quindi tutti i contatti che avrai rimarranno nelle mani dei Social mentre il sito è di tua proprietà e tutti i lead saranno della tua azienda.
Sfrutta i Social
Una cosa certa nel 2019 è che se non sei presente sui Social difficilmente riuscirai ad avere successo.
Allo stesso tempo è sicuro che se non hai una strategia ben definita ma vuoi essere sui Social giusto per esserci non avrai nessun riscontro. Il punto di partenza è quello di individuare il giusto Social per il tuo target.
Se vendi bulloni per petroliere forse instagram non è il canale giusto mentre può essere molto interessante avere un profilo su Instagram.
Una volta scelto il giusto "Social" per la tua azienda, ti consiglio di fare un corso per conoscerelo alla perfezione e pianificare una corretta strategia. E' importante che tu abbia le idee chiare, anche se ti affidi ad un consulente esterno devi avere ben definita la tua strategia.
Non puoi affidare il marketing della tua azienda nella mani di un consulente esterno, ma devi saper collaborare.
Ottieni delle recensioni dai Leader del Settore
Per molte aziende è fondamentale avere una buona reputazione per cercare nuovi clienti e non c'è nulla di meglio di un parere positivo del tuo prodotto o servizio da un leader del tuo settore.
E' fondamentale non nascondere la pubblicità a pagamento con una recensione, altrimenti può essere anche controproducente. E' fondamentale avere una recensione vero di una persona che abbia utilizzato il tuo prodotto.
Per avere una recensione puoi contattare i maggiori leader del settore e offrire il tuo prodotto gratuitamente sperando che di sua spontanea volontà lasci un feedback positivo.
Se sei un consulente puoi offrire la tua professionalità gratuitamente, in cambio poi di una recensione.
Può essere la giusta stregia soprtattutto se sei all'inizio della tua attività
Passaparola
Infine ti parla del "segreto di pulcinella" ovvero dell'importanza straordinaria del passaparola dei tuoi clienti.
Sembra ovvio anche se molte aziende sono sempre prese ad investire in nuovo clienti invece di coccolare i propri clienti.
Basta vedere come si comportano le compagnie telefoniche che investono milioni di euro in pubblicità investendo poco o nulla nella castumer care dei propri clienti.
Quando risparmierebbero le aziende in pubblicità se facessero sentire i propri unici e soddisfatti?
L’errore più grande è quello di pensare che ogni cliente acquisito è un lavoro che inizia con l’acconto e finisce con il saldo.
Se così stai facendo, sappi che stai perdendo tanti clienti.
Si, perché il rapporto è di 1:5, ogni cliente che continua ad usufruire dei tuoi servizi ed è pienamente soddisfatto te ne potrebbe garantire almeno altri 5, quindi seguendo questo ragionamento, ogni cliente soddisfatto potrebbe essere una fonte di guadagno molto più grande di quello che sembra.